Ci siamo quasi, tra pochi giorni arriva la Santa Pasqua festeggiando la resurrezione di Cristo! In Sicilia è una festività molto sentita, infatti in diversi paesini Etnei , il Venerdì Santo scorrono sulle stradine, i personaggi impersonando il martirio di Cristo per la Via Crucis! Intanto, le massaie preparano dolcetti e leccornie pasquali, certamente non può mancare la colombina! La mia ricetta è semplice da preparare e non richiede tempi di lievitazione! È un dolce goloso al pistacchio e mandorle! Il giorno di Pasqua la metterò come centro tavola, nella mia tavola imbandita a festa , per farla gustare a i miei commensali a fine pranzo. Infatti su i miei social non posto per adesso la colombina tagliata a fette, ma vi prometto che lo farò il giorno di Pasqua! È buona e bella anche da regalare, confezionandola con carta trasparente per alimenti e chiudendola con un bel fiocco con un ramo fiorito! Se la rifate , fatemi sapere anche su i miei social, la migliore verrà pubblicata nelle mie pagine! Buon lavoro e un bacio di cuore a tutti voi! Buona Pasqua!
Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 40 min x la cottura
- Ingredienti per uno stampo di 1kg :
- stampo di carta alimentare a forma di colomba per contenere circa 1 kg di prodotto finito

- 2 uova grosse ( temperatura ambiente)
- 250 gr zucchero semolato
- 1/2 fialetta di aroma fiori d’arancia
- 80 ml latte
- 50 gr burro sciolto
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato x dolci
- pochi semi di una bacca di vaniglia
- 100 gr mandorle sgusciate
- 70 gr mandorle tostate
- granella di zucchero q.b.
- 100 gr pistacchi tritati
- 350 gr farina 00
- 50 gr amido
- Esecuzione:
- separare gli albumi dai rossi
- montare gli albumi con un pizzico di sale
- mettere da parte

- iniziare a sbattere i rossi e poi, poco alla volta, aggiungere lo zucchero semolato

- quando avrà raggiunto l’aspetto di una crema fluida e senza grumi, aggiungere il latte, poi il burro sciolto infine l’aroma di fiori d’arancia

- a questo punto aggiungere la farina con l’amido, il lievito e i semi di vaniglia, poco per volta , nel frattempo che la planetaria lavora
- unire l’impasto ottenuto con gli albumi montati a neve ferma, con un lecca pentola facendo il movimento dall’alto verso il basso ( giusto per non smontare il composto)

- aggiungere infine, i pistacchi tritati e le mandorle sgusciate intere

- mettere l’impasto ottenuto nello stampo


- ricoprirlo con le mandorle tostate e granella di zucchero

- forno statico preriscaldato 180″x 40 min ( fate sempre la prova stecchino)

- servire con zucchero a velo e pistacchi tritati

Consiglio di Mykitchen56:
a cottura ultimata lasciate la colomba nel forno spento con lo sportello semi aperto ( così si asciugherà all’interno) Conservare in un pacchetto per alimenti e poi dentro una scatola di latta!