L’ho chiamata salsa di basilico, ma in realtà è un trito di basilico senza aggiunta di altri ingredienti. Questa è un idea perfetta per realizzare in un battibaleno qualsiasi ricetta per primi o secondi piatti. In aggiunta a qualsiasi pietanza , è un mixer gustosissimo specie per le pietanze estive: dai piatti freddi a quelli caldi. Vi svelo il mio segreto: io lo preparo appena ho qualche minuto disponibile e poi faccio le porzioni in bicchierini di carta per il caffè; e poi tutto in freezer per essere usato all’occorenza ! Se userete questo metodo vedrete anche che risparmio di tempo! Dimenticavo…….. il trito di basilico và bene anche semplicemente saltato in padella con le pennette e poi tanto formaggio grattugiato a vostra scelta!
Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 10 min
- Ingredienti x 6 bicchierini di carta :
- 100 gr basilico fresco
- 200 ml olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- 1 cubetto di ghiaccio
- 6 bicchierini di carta
- carta alluminio q.b.
- Esecuzione:
- aiutandovi con il mixer ad immersione o da un frullatore

- frullate il basilico con l’olio ( poco x volta), poco sale e il cubetto di ghiaccio ( quest’ultimo non farà annerire il basilico nel momento in cui le lame dell’utensile si riscaldano)

- riempire i bicchierini e coprirli con carta alluminio

- riporre in freezer

Consiglio di Mykitchen56:
non tritate eccessivamente il basilico perché rischia di bruciarsi! Meglio se in freezer conservate i bicchierini, coperti con carta alluminio, e poi dentro un contenitore in plastica con coperchio !