Il carciofo è un ottimo frutto di stagione per il nostro organismo, infatti contiene diversi principi depurativi. La varietà cambia da regione in regione, in Sicilia abbiamo il carciofo violetto; in cucina si presta in diverse preparazioni sia da contorno o per primi e secondi piatti. Dalle mie parti si ha l’abitudine di prepararlo spesso per cena, quindi diventa anche un piatto unico. Diversi chef lo tagliano a metà lasciando la parte sottostante delle foglie insieme al cuore. Nella tradizione siciliana , il carciofo si lascia per intero per facilitare la farcitura , che varia a secondo del gusto dei commensali. Io li preferisco con il pangrattato perché vengono più gustosi. Ecco la mia ricetta:
Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 20 min x la cottura
- Ingredienti per 5 carciofi violetto :
- 200 gr pangrattato
- 2 cipollotti
- formaggio a pasta morbida q.b.
- 1/2 limone
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Esecuzione:
- per prima cosa tostare il pangrattato con un filo d’olio evo e mettere da parte

- togliere le parti esterne dure e lavare i carciofi con acqua corrente
- sistemarli in un tegame aggiungendo per metà acqua , 1/2 limone ed il sale
- a metà cottura , aiutandosi con un cucchiaio, aggiungere al centro del carciofo, il pangrattato tostato insieme al cipollotto tritato e il pezzetti di formaggio a pasta morbida

- continuare la cottura
- i carciofi sono pronti al punto giusto quando una foglia si staccherà facilmente
- servire con olio extravergine d’oliva

Consiglio di Mykitchen56:
per averli più saporiti al posto del formaggio a pasta morbida, mettete tocchetti di formaggio pepato o pecorino stagionato !
Alla prossima ricetta ! Ciao Grazia!