Ed ecco la granita siciliana per eccellenza: la Granita di mandorle! In estate le pasticcerie siciliane sono strapiene di questo fresco dessert quasi un gelato! Accompagnato dalla mitica brioche con il tuppo , è consuetudine consumarla a colazione, a volte sostituirla al pranzo, e perché no anche alla cena! E siiiiii, i siciliani siamo degli intramontabili buongustai! Questa la mia versione come da tradizione con gli ingredienti che usavano i vecchi gelatai o, come questi ancora c’è di passa sotto casa con il carrettino frigo a dividere questa squisita leccornia! I vecchi gelatai usano un pizzico di uovo essiccato per non far indurire e cristallizzare i liquidi contenuti nella granita! Adesso è un po’ difficile procurare questo ingrediente, ma per uso domestico si può sostituire con l’albume d’uovo. Proprio così, questo ingrediente permetterà la riuscita di una granita soffice e non granulosa senza dover ricorrere ai sostituti dello zucchero! Provate e fatemi sapere!

Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 20 min oltre il tempo di raffreddamento in freezer
- Per circa 800 gr di granita:
- 1 panetto di pasta di mandorla
- 1 litro d’acqua naturale
- 300 gr zucchero semolato
- 20 gr di albume
- mandorle affettate x guarnire
- Esecuzione:
- sciogliere bene il panetto di mandorla in 1 litro d’acqua tiepida
- aggiungere lo zucchero semolato e continuare a scioglierlo
- mettere sul fuoco medio e portare a bollore per qualche minuto
- ritirare dal fuoco e trasferire il composto ottenuto in una capiente ciotola in vetro
- lasciare intiepidire e infine aggiungere l’albume sciogliendolo completamente nel composto
- riporre il composto ottenuto in freezer, in un recipiente chiuso ( anche un contenitore di plastica alimentare con coperchio )
- passata qualche ora riprendere il composto dal freezer e amalgamare aiutandosi con un mixer ad immersione ( questo passaggio permetterà alla granita di venire più soffice)
- riporre in freezer
- servire con mandorla affettate
Consiglio di Mykitchen56:
per una migliore riuscita della granita usate il panetto di mandorla altrimenti sostituitelo con il comune latte di mandorla in commercio ( il sapore sarà meno di mandorla) . Usando il freezer di casa , la granita tende a congelarsi, a questo proposito vi consiglio di uscirla un 10 min prima di consumarla!
Dolce estate ! Kisses Grazia!