- La crostata è un dolce tanto amato per colazione o per la merenda dei nostri bambini. La base è una pasta frolla da preparare in pochissimo tempo e anche in anticipo per poi lasciarla riposare in frigo. Con solo la frolla potete sfornare deliziosi biscotti ! La frolla si può farcire in diversi modi non solo con confettura come in questo caso , ma anche con ricotta , marmellata di agrumi, creme e frutta fresca. Seguite l’esecuzione e i miei consigli per avere una frolla o crostata a doc
- Ingredienti x stampo 16cm:
- 1 uovo ( medio)
- 150 gr farina 00
- 50 gr burro
- 50 gr zucchero semolato
- un pizzico di sale
- un pizzico di lievito vanigliato
- 200 gr confettura di amarene
- 1 foglio di pellicola x alimenti
- Esecuzione:
- sbattere l’uovo e incorporarlo nella farina con lo zucchero semolato, il burro a pezzetti , un pizzico di sale e un pizzico di lievito vanigliato
- lavorare l’impasto velocemente, il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti ( l’impasto dovrà risultare liscio e senza grumi)
- coprire la frolla con pellicola x alimenti e lasciare riposare in frigo x circa 30 min
- riprendere la frolla e stenderla con un matterello, (spessore 1/2 cm)
- rivestire lo stampo con la frolla togliendo l’eccesso dai bordi, punzecchiare il fondo con i lembi di una forchetta e poi riempire con la confettura di amarene ( riporre in frigo)
- con la restante frolla ricavare con gli stampi a cuore, tanti cuoricini ( grandi e piccoli )
- riprendere la frolla dal frigo e decorarla con i cuoricini ( vedi post )
- forno preriscaldato 180”x 30 min
- Consiglio di Mykitchen 56:
- la frolla si può preparare in anticipo e poi conservare in frigo anche x 24 ore! Se durante la lavorazione si rompe , si può ricomporre aggiungendo pezzettini di frolla nei vuoti ( durante la cottura si compatterà ). Per lavorarla bene deve essere a temperatura fredda altrimenti si rompe o si appiccica alle mani per la presenza del burro che tende a sciogliersi !
- Grazie per aver scelto il mio blog
- Kisses Grazia!!!!!!

