
- Le frittelle dolci di ricotta sono un must della cucina siciliana! La tipica ricetta della nonna che si unisce ai ricordi di bambina. Proprio così, un dolcino tanto semplice ma tanto buono che un boccone tira l’altro. Prepararle è facilissimo, basta amalgamare tutti gli ingredienti con la forchetta e poi aiutandosi con un cucchiaio, tuffare il composto nell’olio bollente! In questa ricetta basta usare un cucchiaio per pesare gli ingredienti! Prova e taggami su i miei social http://instagram.com/mykitchen56 Instagram e https://www.facebook.com/mykitchen56/

- Difficoltà: bassa
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Ingredienti x circa 30 frittelle ( la quantità varia in base alla grandezza di ogni singola frittella):
- 200gr ricotta di pecora ( ben asciutta)
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 uovo
- 4 cucchiai colmi di farina00
- 1 cucchiaino raso di lievito x dolci
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- olio di semi di girasole q.b.
- X la copertura: zucchero semolato q.b.
- Esecuzione:
- aiutandosi con una forchetta, amalgamare tutti gli ingredienti formando un composto morbido al cucchiaio e con pochi grumi

- riscaldare l’olio ( la cottura sarà al punto gusto quando immergendo nell’olio caldo uno stuzzicadenti, in quest’ultimo si formeranno tante piccole bollicine)
- con l’aiuto di 1 cucchiaio, prelevare una piccola quantità di impasto e tufffarlo nell’olio caldo, avendo cura di rigirarlo per avere una doratura uniforme ( se usate la friggitrice omettere questo passaggio)

- a cottura ultimata riporre le frittelle su carta assorbente e ancora calde avvolgerle nello zucchero semolato

- Consiglio di Mykitchen56:
- le frittelle si conservano x 2 giorni dentro un contenitore di latta, in questo ultimo caso non coprirle con lo zucchero semolato, farcirle solo al momento di consumarle!
- Grazie per aver scelto il mio blog! Kisses Grazia!