
La pasta arriminata dal gergo siciliano girata/mischiata in tegame con altri ingredienti! Quest’ultimi unicamente siciliani : capperi- uvetta – pinoli – olive nere – cipolla giarratana – formaggio pepato stagionato e chiaramente i broccoletti verdi ! Una ricetta tipica della tradizione ed un piatto che viene servito con la mollica atturrata! Cioè con il pangrattato rosolato in padella e fatto dorare! Che non troverete in queste mie foto perché mi sono dimenticata quest’ultimo passaggio! Spero mi perdonerete!!!

- Difficoltà: bassa
- Tempi di preparazione: 15 minuti
- Ingredienti x 4 persone:
- le cime di 2 broccoletti verdi
- 300gr di pasta formato caserecce
- 1 cipollina bianca giarratana
- q.b. : olive nere snocciolate – capperi dissalati – uvetta fatta rinvenire in acqua – pinoli – pepe nero macinato al momento- formaggio pepato siciliano grattugiato – olio extravergine d’oliva
- Esecuzione:
- rosolare la cipollina con le olive nere – pinoli – uvetta – capperi – aggiungere le cime dei broccoletti e un po’ d’acqua per facilitare la cottura
- coprire il tegame con il coperchio e iniziare la cottura a fuoco medio/basso ( i broccoletti devono essere al dente)

- lessare la pasta e scolarla ( lasciare un piccolo mestolo d’acqua di cottura)
- saltare le caserecce con il composto ottenuto con un po’ d’acqua di cottura e infine aggiungere ( a fuoco spento) il pepato grattuggiato ( si scioglierà con il calore)

- servire con un filo d’olio – pepe macinato e la mollica atturrata!!!
- Consiglio di Mykitchen56:
- Provate questa stessa ricetta mischiando la pasta pronta con la besciamella e anche del grana grattugiato e poi in forno per 10 minuti!
- Grazie per aver scelto il mio blog ! Vi aspetto nei miei social :
!!!!!!! Kisses Grazia !!!!!!