Rotolo di carne sfogliato

Quasi un rotolo alla Wellington, ma farcito…..non il solito filetto!!!! Il Natale si avvicina e questa è un idea in più che voglio suggerirvi! In realtà è una preparazione che non richiede tanto tempo, anzi potete realizzarlo un giorno prima! Si mantiene benissimo anche a temperatura ambiente! Per servire, affettatelo e unite una salsina di vostro gradimento, come accompagnamento!

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 15 minuti x la cottura in forno statico

Ingredienti:

1 rotolo di carne farcito con prosciutto- formaggi – spezie

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Q.b. : patè di olive nere – fette di speck –

1 uovo x spennellare

Q.b.: carote – cipolla – sedano – spezie x arrosto – salsa di pomodoro- brodo vegetale granulare – olio extravergine d’oliva- vino bianco – sale

Esecuzione:

Per prima cosa cucinare il rotolone ripieno, facendolo dorare in pirofila con la cipolla, il sedano, le spezie e la cipolla , poi sfumare con il vino bianco e infine aggiungere poco salsa di pomodoro e poco brodo granulare, aggiungere acqua a coprire, aggiustare di sale e fare cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio, finché il sughetto si sia ristretto

A cottura ultimata, fare raffreddare il rotolone, insaporirlo con il patè di olive e avvolgerlo con le fette di speck

Sistemare il rotolone nel foglio di pasta sfoglia

Chiudere il rotolone nella pasta sfoglia, spennellarlo con l’uovo sbattuto e punzecchiarlo con i lembi di una forchetta ( come in foto )

Forno preriscaldato 200”x circa 15 minuti ( si deve dorare )

A cottura ultimata farlo intiepidire prima di tagliarlo

Consiglio di Mykitchen56:

Il rotolone si può acquistare dal macellaio già farcito! Cucinare il rotolone in anticipo perché deve raffreddare prima di essere messo dentro la pasta sfoglia!!!

Sereno Natale a tutti voi dalla vostra Grazia!! Kisses!!!!

Lascia un commento