
Uno snack, un dolcetto fine pasto, una merendina, un breack con un buon tè pomeridiano, oppure facciamo colazione? Scegli tu, comunque sarà una leccornia di cui non potrai farne a meno! Le frittelle di mela sono un classico dessert spesso rivisitato ma mai tramontato! È un dolce gustoso, semplice e genuino da poter dare anche ai più piccoli (omettendo il liquore). Salva questa ricetta, ne farai buon uso!

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti

Ingredienti x circa 10 frittelle:
– 1 grossa mela golden
– X la pastella:
– 1 uovo
– la scorza grattugiata di mezzo limone
– 1/4 di liquore Alchermes
– 150gr acqua naturale
– 200gr farina00
– 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
– un pizzico di sale
– 1 cucchiaino di lievito vanigliato x dolci
– olio di semi q.b. (X friggere )
– zucchero semolato q.b. x la finitura
ESECUZIONE :
Inizia a sbattere l’uovo con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone, poi aggiungi lo zucchero semolato, continua con l’acqua e il liquore Alchermes ( in sostituzione altro liquore dolce). Aggiungi la farina poco x volta e infine il lievito. Togli il torsolo al centro della mela ( con l’apposito utensile ), sbuccia la mela e tagliala a fettine ( non troppo sottili). Bagna ogni fetta nella pastella da entrambi i lati e friggi in olio di semi

Riponi ogni fetta su carta assorbente e poi ripassa nello zucchero semolato

Consiglio di Mykitchen56:
Le frittelle di mela si mangiano calde ! Si conservano in frigo per gustarle, a chi piace, anche fredde! Grazie per aver scelto il mio blog! Kisses Grazia!