Torta Baby Shark

Una torta di compleanno con tema baby shark, i cartoni per bambini dedicati alla famiglia degli squali…il più piccolo è uno shark giallo ….un baby tanto piccolo e tanto simpatico! Piccolo come il mio adorato nipotino che ha compiuto 2 anni! Il centrale è in pasta di zucchero dove raffigura la famiglia Shark!

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 30 minuti per l’assemblaggio della torta

Ingredienti per il pandispagna: teglia rettangolare 40 x 25 cm :

— 6 uova + 6 tuorli

— un pizzico di sale + 300gr zucchero semolato

— 100gr farina00 + 150gr fecola di patate

— staccante x torte ( in sostituzione imburrare e infarinare lo stampo)

Esecuzione del pandispagna: in planetaria montare le uova intere con i tuorli, con lo zucchero semolato e un pizzico di sale finché saranno ben gonfi e senza grumi. Continuare con una leccarda ad aggiungere ( poco x volta ) la farina setacciata insieme alla fecola di patate! Nella teglia spruzzare lo staccante e riempire con il composto ottenuto!

— Forno statico preriscaldato 180’ x 30 minuti ( nel ripiano basso del forno – fare sempre la prova stecchino)

— a cottura ultimata fare intiepidire e poi rivoltare il pandispagna su di una gratella x torte ( questo aiuterà ad avere un pandispagna con una forma perfetta )

Per la crema chantilly vi lascio il link dove troverete la ricetta della torta elefantino . Nella crema aggiungere circa 200gr di fragole tagliate a dadini!

— Per il frosting colorato azzurro e blu : 500gr panna vegetale zuccherata + 500gr mascarpone + 250gr di zucchero a velo

— coloranti in gel : azzurro – blu

— Esecuzione del frosting: montare la panna e poi aggiungere il mascarpone con lo zucchero a velo! Montare a neve ferma e poi aggiungere gradatamente il colorante azzurro e poi il blu

– Assemblaggio della torta: ricavare 3 dischi di pandispagna: spennellare con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero e poi unito al rum ( a scelta altro liquore dolce ). Aggiungere in ogni strato la crema chantilly con le fragole. Coprire la torta con il frosting e pasta di zucchero a scelta!

Consiglio di Mykitchen56: sistemare il centrale di pasta di zucchero qualche ora prima di servire! ( la pasta di zucchero tende ad ondularsi e a far sciogliere i colori ). Il centrale della torta in pasta di zucchero a tema, si acquista nei fornitori per pasticceria !

Grazie per aver scelto il mio blog!

Kisses Grazia!!!!!!!

Lascia un commento