
Partiamo dai baccelli dove a loro interno custodiscono le fave fresche! Li avete assaporate a crudo con il formaggio pecorino? Un rituale tramandato dai contadini quando, a fine raccolto li mangiavano accompagnati con fette di pane casereccio appena sfornato! I contadini che amano la terra ci insegnano tanto!! In questa ricetta vi dimostro com’è semplice fare una buona zuppa, basta aggiungere soltanto 2 ingredienti perché sono le stesse fave le protagoniste del piatto! Questo legume è un concentrato di benessere, contiene sali minerali, fibre, proteine e carboidrati! Usato anche nelle diete come piatto unico! Nella mia zuppa ho messo in più un ingrediente tutto siciliano: la ricotta salata grattugiata! Waoooo che dire? Assaggiate e ditemi !

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti
—— Ingredienti x 2 persone:
—— 300gr fave fresche
—— 1 cipolla bianca
—— mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
—— olio evo e sale q.b.
—— ricotta salata grattugiata a scaglie q.b. ( facoltativo)
—— ESECUZIONE: stufare la cipolla affettata, poi far rosolare le fave fresche e infine aggiungere mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro! Coprire le fave con acqua naturale aggiustando di sale! Cucinare per pochi minuti! A cottura ultimata servire su ciotole di terracotta spolverando la zuppa con ricotta salata grattugiata a scaglie! ( Io ho aggiunto anche un pizzico di peperoncino)


—— Consiglio di Mykitchen56 ____
Nella tradizione le fave fresche vengono cucinate senza concentrato di pomodoro, ma io trovo che quest’ultimo dia un sapore più deciso alla zuppa!
—— Grazie per aver scelto il mio blog!!!! Kisses Grazia!!!! ____