Torta al caffè

Torta di compleanno al caffè

Decorata con zuccherini e targhetta in pasta di zucchero di colore rosa, perché dedicata ad un compleanno speciale che si veste di rosa!

Farcita con crema al caffè e ricoperta e decorata con il frosting ; dalle pareti nude che fanno intravedere l’interno , quasi una Naked Cake

I 35 anni di Valentina!

Difficoltá: media

Tempi di preparazione: 30 minuti per l’assemblaggio

Ingredienti x stampo da 24cm:

Pandispagna ( clicca il link)

– X la crema al caffè: 600ml latte + 150gr zucchero semolato + 3 tuorli d’uovo + un pizzico di sale + 3 tazzine di caffè espresso + 4 cucchiai colmi di caffè solubile+ 1 cucchiaio raso di cacao amaro + 4 cucchiai colmi di farina00

Q.b.: rum dolce

X la bagna : caffè dalla moka di 2 tazze + zucchero semolato + rum

X il frosting: 500gr mascarpone + 500ml panna vegetale + 200gr zucchero a velo

– ESECUZIONE della crema al caffè:

Riscadare il latte e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero semolato e un pizzico di sale, aggiungere la farina ! Incorporare l’impasto di uova al latte aggiungendo il cacao amaro (setacciato) il caffè espresso e solubile ! Fare sciogliere e rimettere sul fuoco medio-basso , fare addensare la crema! Riporre la crema in una ciotola in vetro e aggiungere un bicchierino di rum ( chiudere con pellicola a contatto)

X il frosting: montare la panna + il mascarpone con lo zucchero a velo

– Assemblaggio della torta : ricavare 3 dischi dal pandispagna – bagnare i dischi con l’apposita bagna al caffè disporre la crema al caffè in ogni strato – infine coprire e decorare con il frosting! Aggiungere zuccherini a piacere!

Grazie per aver scelto il mio blog! Kisses Grazia !

Lascia un commento