
La torta Fedora é uno dei tanti classici dolci siciliani, ricoperta con mandorle affettate di Avola e farcita rigorosamente con ricotta di pecora! Nei social ho specificato che questa torta l’ho preparata un pò a modo mio, perché nella crema di ricotta ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente non previsti in questa tipologia di torta! Ho voluto osare ricordando l’interno del cannolo siciliano! Vi assicuro che é comunque una delizia e vi invito a prepararla per queste festività Pasquali! Basta fare in anticipo il pandispagna e completare la torta anche il giorno dopo!

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti x assemblare la torta
INGREDIENTI per stampo a cerniera 22cm:
X il pandispagna:
2 uova grandi
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di mezza arancia piccola
100gr zucchero semolato
30gr farina00
50gr fecola di patate
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
X la farcitura:
500gr ricotta di pecora
150gr zucchero a velo
100gr gocce di cioccolato fondente
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
X la bagna q.b.: acqua naturale – zucchero – liquore all’arancia
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
X la copertura:
300gr di mandorle affettate
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
ESECUZIONE:
Preparare il pandispagna iniziando a sbattere le uova con un pizzico di sale, la scorza d’arancia grattugiata e lo zucchero finché il composto raddoppia il suo volume, poi incorporare con un lecca pentola le farine setacciate! Forno statico preriscaldato 180°x 30 minuti (fare la prova stecchino) Fare raffreddare a temperatura ambiente!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
X la crema: sciogliere lo zucchero a velo nella ricotta ben asciutta aiutandosi con una frusta a mano, infine aggiungere le gocce di cioccolato fondente
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:
Tagliare a metà il pandispagna – bagnare con il liquore e farcire con la crema di ricotta

Chiudere la torta con il restante disco di pandispagna- bagnarlo con il liquore e con la restante crema di ricotta- ricoprire la torta con le mandorle affettate
RIPORRE LA TORTA IN FRIGO

Consiglio di Mykitchen56:
La ricotta di pecora deve essere ben asciutta! Si può usare anche la ricotta di capra, mentre non vi consiglio quella di mucca perché ha poco sapore e quindi non rende in questo tipo di preparazione!
♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡
Grazie per aver scelto il mio blog! Kiss Grazia