- Il mango è un frutto esotico che troviamo facilmente al supermercato. Con le sue proprietà nutritive e benefiche, è un ottimo alleato anti invecchiamento. Contiene potassio, il magnesio, il calcio e le fibre. In cucina si presta per le preparazioni dolci e salate. In questa ricetta vi propongo il gelato preparato senza l’uso della gelatiera, ma se preferite quello tradizionale basta eliminare il latte condensato e sostituirlo con il latte intero e i tuorli d’uovo montati con lo zucchero. Questo procedimento classico lo trovate in questo blog ma con altri frutti: gelato al melone Cantalupo o il classico alla fragola!

- Difficoltà: bassa
- Tempi di preparazione: 10 minuti oltre il tempo di raffreddamento in freezer
- Ingredienti x circa 700 gr di gelato mango:
- 1 mango tagliato a tocchetti ( senza buccia e senza nocciolo)
- 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
- il succo il 1 lime ( in sostituzione 1/2 limone)
- 300 gr panna montata ( panna vegetale)
- 200 gr latte condensato
- Esecuzione:
- in un tegame fare appassire i tocchetti di mango con lo zucchero semolato e il succo del lime
- ridurre in crema con un mixer ad immersione
- mescolare il latte condensato nella crema di mango
- amalgamare la panna montata con il composto ottenuto precedentemente
- riporre il gelato al mango in freezer fino al momento di servire ( non indurisce per la presenza del latte condensato)

- Consiglio di Mykitchen56:
- per questo tipo di preparazione la panna vegetale è un ottimo alleato perché non smonta. Per poter montare bene la panna riponetela in una ciotola in metallo ( magari quella stessa della planetaria) per qualche minuto in freezer insieme alle fruste. Potete sistemare il gelato ( appena si rapprende) nelle cialde e poi riporli in freezer dentro contenitori muniti di coperchio!
- Felice estate dalla vostra Grazia!!!!! Kisses!!!!!